La teatroterapia ad orientamento gestaltico
Igor Reggiani
La consapevolezza di per sé può essere curativa. Dato che con una piena consapevolezza si diventa auto-consapevoli dell’autoregolazione dell’organismo, si può lasciare che l’organismo prenda in mano la situazione senza interferire, senza interrompere: della saggezza dell’organismo ci si può fidare” – F. S. Perls
Enneagramma: studio esperienziale del carattere
Margherita Biavati
Enneagramma studio esperienziale del carattere per essere consapevoli dei propri automatismi, allargare la visione, intuire nuove possibilità.
Scrittura Immaginativa
Simona Bianchini
Arteterapia Scrittura Immaginazione per essere consapevoli dei propri dialoghi interni tramite lo strumento artistico.
Gestalt Counselling Espressivo Relazionale
Igor Reggiani
Gestalt Counselling Espressivo Relazionale: il gesto artistico come espressione del mondo interno e della relazione con l’altro.
Il Gestalt Counselling nella mia esperienza
Laura Licandro
Il corso di Gestalt Counselling e Arteterapia offrono approccio alla vita, un modo di stare al mondo che stravolge ogni schema prestabilito
Gestalt, Counselling e Arteterapia - IGB
Margherita Biavati
L’approccio alla Gestalt dell’Istituto Gestalt Bologna è creativo e ha molto a che vedere con l’Arteterapia e l’espressione artistica.
Il Gestalt Counselling
nella mia esperienza personale
Igor Reggiani
Ho conosciuto il counselling della Gestalt tanti anni fa, quando facevo l’educatore e avevo il desiderio di conoscermi meglio a livello personale.
Arteterapia Trasformativa Gestalt
Laura Licandro
Nel corso di Counselling e Arteterapia a Bologna ci lasciamo guidare dall’ispirazione e dall’intuito per essere presenti e vivi con tutti i nostri sensi ed emozioni.
Il fuoco dell’essenzialità
Margherita Biavati
Il Counselling della Gestalt trasporta verso le intuizioni e le innovazioni che avvengono quando usciamo dalla nostra zona di comfort.
Il vuoto come necessità
Igor Reggiani
Il vuoto è un luogo scomodo e stimolante da abitare: induce a incontrare noi stessi, lasciare andare il superfluo e trovare nuove strade.
Animare nuovi desideri
Monica Ogaz
Creare un nuovo mondo è come iniziare un nuovo quadro, si parte dal non sapere, fino a riscoprire il flusso dei nostri reali desideri.
Crescere nella saggezza organismica
Margherita Biavati
Il più grande dono di un genitore a un figlio, oltre l’amore, è la libertà, il non trattenerlo a sé e lasciarlo sperimentare.
Ispirare il desiderio del sapere
Serena Canonico
Un buon insegnante deve amare il sapere, tanto da ispirare il desiderio di sapere, che è l’anima della vita.
Arteterapia e Gestalt
Margherita Biavati
Alle persone creative è richiesto coraggio e impegno per reggere l’ansia del non conosciuto e non arrendersi di fronte ai blocchi e ai dubbi.
Genitori e figli per una crescita sana
Margherita Biavati
La crescita sana di ogni essere umano risiede essenzialmente nell’essere amati e protetti nello sviluppo della propria specificità.
Sogni e Gestalt incompiute
Margherita Biavati
Il sogno è il luogo ideale per la manifestazione di emozioni e vissuti, l’inizio di un’opera da realizzare.
Il valore dell’autenticità
Margherita Biavati
L’essere autentico è disposto ad attraversare ciò che sente, compreso il dolore, per fiducia nella propria saggezza organismica.
I falsi miti del benessere
Margherita Biavati
La via verso il benessere implica coscienza di sé, dei propri vuoti, delle proprie mancanze e il provarci nonostante tutto.
Scenari familiari
Margherita Biavati
I problemi affettivi-relazionali traggono origine dai rapporti affettivi vissuti nella prima fase dell’esistenza.
Il Corpo e la Parola
Margherita Biavati
Per sviluppare l’intelligenza corporea e una nuova consapevolezza sensoriale, emotiva e cognitiva, risanatrice.
Il coraggio del piacere
Margherita Biavati
Essere d’ispirazione per qualcuno riempie il cuore di felicità perché un altro essere umano è interessato a quello che sei.
Lavorare appassionatamente
Ilenia Boccaletti
Amo le forme armoniche e mi appassiona come Counsellor aiutare le persone a rendere più bella la loro e la mia vita.
Libero le note e libero me stesso
Luca Pietta
Quando suono parlo di me, mi abbandono alle note che intuitivamente scelgo come le più adatte a esprimere ciò che sento.
Gestalt e Arte a confronto
Margherita Biavati
Gestalt e Arte sono percorsi affini, di alto valore etico, in grado di portare la persona a se stessa e capace di auto-aiuto.
La ragione selvaggia del contatto umano
Margherita Biavati
Il nostro essere possiede una saggezza interna: arrivare a fidarci del nostro sentire porta a una vita viva e appassionante.
La cura come presenza autentica
Margherita Biavati
L’essere autentico non evita il dolore necessario alla crescita ma è disposto ad attraversarlo per fede nella propria realtà organismica.
La creatività strumento di auto-aiuto
Margherita Biavati
Lo sviluppo creativo è un viaggio verso se stessi che allarga la coscienza e il sapere di tutti e implica grande disponibilità al cambiamento.
Depressione, dolore e trasformazione
Margherita Biavati
Accettare di sentire dolore è paragonabile a un rito iniziatico di abbandono di una parte di sé per lasciare emergere nuove risorse.
Reciprocità e trasformazione nel Counselling
Margherita Biavati
Il processo terapeutico è basato sul concetto di reciprocità, poiché entrambi, terapeuta e paziente, sono protagonisti di trasformazione.
Counselling: l'arte dell'incontro
Margherita Biavati
Le esperienze realizzate in seduta trasformano la comprensione da intellettuale a corporea e stimolano i cambiamenti della vita.
La morte e il morire
Margherita Biavati
La morte è un istante, un punto di rottura, il morire è un processo che ci accompagna per tutta l’esistenza fino alla morte.
Sviluppo affettivo dell'operatore
Margherita Biavati
Come per ogni essere umano lo sviluppo affettivo e culturale del Counsellor si protrae indefinitamente nella formazione permanente.
Luci e ombre nel conflitto generazionale
Margherita Biavati
Spesso la difficoltà dei genitori a accettare i figli nella loro diversità è dovuta al fatto che essi hanno con dolore rinunciato alle proprie aspirazioni.
Il problema delle dipendenze
Margherita Biavati
Il problema delle dipendenze, di qualsiasi natura esse siano, trae origine dall’inadeguatezza relazionale del sistema famiglia.
I confini professionali del Counsellor
Margherita Biavati
Il counselling opera in ambito psico-educativo non sanitario: i suoi confini professionali sono, più che un limite, un’opportunità.
Gestalt e Teatroterapia
Margherita Biavati
Il lavoro gestaltico insegnato da Perls ha un grandissimo potenziale di trasformazione e non è mai completamente avulso dal teatro.
Ansia, Paura, Panico
Margherita Biavati
La paura ci avverte quando siamo di fronte a un pericolo generando risposte adeguate a proteggerci e mantenerci in salute.
I gruppi di Gestalt Counselling
Margherita Biavati
I gruppi di Gestalt sono il regno della diversità: a ognuno è richiesto di essere presente nella sua originalità e specificità.
Il corpo fonte di ispirazione e saggezza
Ilenia Boccaletti
L’arteterapia è uno strumento corporeo fantastico per accorgersi di ciò che si muove dentro, inespresso e non ancora compreso.
Il potere della voce nel canto e nella vita
Silvana Sandri
Il respiro, la voce e il canto hanno origine nell’intimità del nostro essere, ci coinvolgono in profondità, parlano di noi, della nostra vita.
La fotografia e le mille facce dell'anima
Silvana Sandri
Le immagini ci catturano, ci stimolano, ci emozionano ci invadono e con esse noi invadiamo il mondo, ci presentiamo, mostriamo di esistere.
Scrittura Creativa
Massimiliano Sarti
La poesia è purezza espressiva, nata dal desiderio dell’anima di donarsi e mostrarsi nella sua verità, per quanto folle possa essere.
I sensi nelle relazioni d’amore e di counselling
Silvia Gnudi
La percezione sensoriale è un processo selettivo del cervello che ci dà la possibilità di riconoscere la nostra realtà.
Nella pittura mi rivelo e mi trasformo
Monica Ogaz
L’arte ci mette in contatto con la nostra consapevolezza e sensibilità, collegando internamente il sentire, il pensare, l’agire.
Il teatro come incontro
Igor Reggiani
Teatroterapia è recupero della spontaneità, è rispondere alle mie spinte interne, è ritrovare equilibrio e flessibilità.
Abitare la distanza per vivere l'intimità
Igor Reggiani
Distanza e intimità rappresentano una polarità insondabile e meravigliosa nella nascita e nello sviluppo delle relazioni interpersonali.
Arteterapia, Teatroterapia
Margherita Biavati
Gestalt, Arteterapia, Teatroterapia, Enneagramma sono percorsi di liberazione personale dai legacci di un’educazione inibente e di trasformazione dei conseguenti blocchi creativi.
Gestalt Counselling
Margherita Biavati
Il Gestalt Counselling si realizza all’interno della relazione counsellor-cliente al fine di “aiutare la persona ad aiutare se stessa” a essere consapevole di sé, responsabile dei propri comportamenti, limiti e risorse.
Gestalt Therapy
Margherita Biavati
La Gestalt Therapy nasce negli anni ’50 grazie alle intuizioni dello psichiatra Fritz Perls e consiste in un approccio originale che integra in una corrente creativa varie scuole di pensiero occidentale e orientale.
Il Contagio della Libertà
Recensione di Silvia Tosi
Gestalt Counselling e Art Therapy
Testo di Margherita Biavati – Recensione di Silvia Tosi
La Relazione che Cura
Recensione di Anna Grossi
Gestalt Counselling e Art Therapy
Testo di Margherita Biavati – Recensione di Anna Grossi