Formazione Formatori

Uno strumento per cambiare il mondo

Formazione avanzata di Gestalt Counselling, Arteterapia e Teatroterapia rivolta ai Gestalt Counsellor per sviluppare nuove competenze ed essere riconosciuti Formatori e Supervisori.

Destinatari

Il programma è rivolto esclusivamente a chi, avendo terminato la Formazione Triennale e ottenuto il Diploma di Professional Gestalt Counsellor, desidera proseguire il percorso evolutivo personale e professionale per essere riconosciuto come Formatore e Supervisore.

Obiettivi

Il percorso biennale per formatori a orientamento gestaltico, fenomenologico, artistico, ha le seguenti finalità:

  • Consolidare gli strumenti fondamentali del Counsellor della Gestalt in termini di “Aiutare gli altri ad aiutarsi” basandosi su visioni etiche del vivere.
  • Sviluppare l’osservazione fenomenologica non interpretativa e la capacità immaginativa per accompagnare le persone nel processo trasformativo.
  • Rafforzare l’esperienza dell’atteggiamento empatico e di “indifferenza creativa” nell’ascolto dell’altro.

Struttura del corso

Ogni anno del biennio si articola in un week-end al mese per 10 mesi e uno Stage Intensivo in luglio per un totale di 150 ore all’anno. E’ possibile fare il 10% di assenza l’anno. Ulteriori assenze sono recuperabili, previo accordo, a fine percorso.

Andamento tipico del weekend:

  • Sabato pomeriggio: pratica di Counselling individuale in gruppo;
  • Domenica mattina: ricapitolazione delle dinamiche e teoria;
  • Domenica pomeriggio: laboratori creativi e simulazioni.

Il corso è in presenza. Per problemi sanitari o esigenze particolari è possibile seguirlo online al massimo per 1/3 degli incontri, sulla piattaforma Zoom.

Ogni partecipante dovrà munirsi di un kit di lavoro per i laboratori che sarà concordato di volta in volta.

Programma Didattico

Il Corso riprende le tematiche fondamentali della Gestalt, del Counselling e dell’Arteterapia integrando e ampliando le conoscenze per dare la possibilità all’allievo di proseguire la propria formazione personale e di avere un valido supporto riguardo alla realizzazione e al consolidamento della propria attività professionale. Verranno trattate tematiche quali:

  • Acquisizione di ulteriori competenze legate alla gestione del gruppo e al lavoro individuale nel gruppo.
  • Differenziazione di intervento negli svariati contesti lavorativi e ambiti relazionali.
  • Sviluppo della capacità di interloquire e collaborare con altri professionisti dove necessario e vantaggioso per i propri clienti e comprensione dei propri limiti.
  • Arricchimento della propria professionalità in termini di creazione, gestione organizzativa e progettuale della propria attività.

Modalità didattica

Leggi

La modalità teorico-esperienziale stimola e sviluppa le risorse creative di ogni partecipante. Le tematiche  didattiche sono linee guida di un approfondimento teorico che permette di utilizzare appieno la funzione “specchio” fornita dai partecipanti. La motivazione a mettersi in gioco e’ il requisito basilare alla partecipazione.

Il valore del gruppo

Leggi

Il setting di gruppo nella Gestalt e nell’Arteterapia ha un’efficacia straordinaria, irraggiungibile negli incontri individuali. I suoi punti di forza sono:

  • L’attuazione di una comunicazione profonda ed empatica e la partecipazione a relazioni autentiche;
  • Il sostegno e i feedback dei partecipanti al proprio lavoro permettono di scoprire quali reazioni si  provoca con i propri comportamenti;
  • La funzione terapeutica di gruppo per la creazione di un’atmosfera di rispetto, benevolenza e autenticità al di là di giudizi o interpretazioni

Iscrizione e Attestato

Leggi

Per l’ammissione occorre essere in possesso del Diploma di “Professional Gestalt Counsellor” e nei due anni successivi aver seguito ulteriori attività formative o  professionali per un totale 850 ore.

L’Attestato di “Formatore  Supervisore” è riconosciuto dal CNCP e permette l’iscrizione ad uno specifico elenco.