Formazione Formatori

Uno strumento per cambiare il mondo

Formazione avanzata di Gestalt e Art Therapy rivolto ai Gestalt Counsellor per sviluppare nuove competenze ed essere riconosciuti Formatori e Supervisori.

Destinatari

Il programma è rivolto esclusivamente a chi, avendo terminato la Formazione Triennale e ottenuto il Diploma di Professional Gestalt Counsellor, desidera proseguire il percorso evolutivo personale e professionale per essere riconosciuto come Formatore e Supervisore.

Obiettivi

Il percorso biennale per formatori a orientamento gestaltico, fenomenologico, artistico, ha le seguenti finalità:

  • Consolidare gli strumenti fondamentali del Counsellor della Gestalt in termini di “Aiutare gli altri ad aiutarsi” basandosi su visioni etiche del vivere.
  • Sviluppare l’osservazione fenomenologica non interpretativa e la capacità immaginativa per accompagnare gli altri nel processo di trasformazione creativa.
  • Rafforzare l’esperienza dell’atteggiamento empatico e di “indifferenza creativa” nell’ascolto dell’altro.

Struttura del corso

Ogni anno si articola in 1 week-end al mese per 10 mesi, + lo Stage Intensivo in luglio per un totale di 150 ore. E’ possibile fare il 10% di assenza all’anno; eventuali ulteriori assenze sono recuperabili, previo accordo.

Andamento tipico del weekend:

  • Sabato pomeriggio: pratica di Counselling individuale in gruppo;
  • Domenica mattina: ricapitolazione delle dinamiche e teoria;
  • Domenica pomeriggio: laboratori creativi e simulazioni.

Il corso è in presenza. Per problemi sanitari o esigenze particolari è possibile seguirlo online al massimo per 1/3 degli incontri, sulla piattaforma Zoom.

Programma Didattico

Il Corso riprende le tematiche fondamentali della Gestalt, del Counselling e dell’Arteterapia integrando e ampliando le conoscenze per dare la possibilità all’allievo di proseguire la propria formazione personale e di avere un valido supporto riguardo alla realizzazione e al consolidamento della propria attività professionale. Verranno trattate tematiche quali:

  • Acquisizione di ulteriori competenze legate alla gestione del gruppo e al lavoro individuale nel gruppo.
  • Differenziazione di intervento negli svariati contesti lavorativi e ambiti relazionali.
  • Sviluppo della capacità di interloquire e collaborare con altri professionisti dove necessario e vantaggioso per i propri clienti e comprensione dei propri limiti.
  • Arricchimento della propria professionalità in termini di creazione, gestione organizzativa e progettuale della propria attività.

Modalità didattica

Leggi

La modalità didattica è teorico-esperienziale e promuove lo sviluppo personale oltre che tecnico professionale in quanto sollecita le risorse di ogni partecipante. I contenuti del programma didattico sono linee guida di un approfondimento teorico che emerge dal lavoro di gruppo. La motivazione a mettersi in gioco e’ il requisito basilare alla partecipazione.

Il valore del gruppo

Leggi

Il setting di gruppo nella Terapia della Gestalt ha un’efficacia straordinaria, quasi irraggiungibile negli incontri individuali. La sua valenza e i suoi punti di forza sono dati da vari fattori:

  • Il gruppo facilita l’attuazione di una comunicazione efficace e profonda che insegna ad essere empatici e a costruire relazioni autentiche;
  • Ogni partecipante funge da testimonianza e sostegno relazionale, ma al tempo stesso, l’ascolto dei feedback degli altri al proprio lavoro permette di scoprire senza troppi veli quali reazioni provoca con i propri comportamenti;
  • La funzione etica e co-terapeutica sono anch’essi di grande valore in quanto nel gruppo i temi del rispetto dell’altro, della benevolenza e dell’autenticità, sono in primo piano e creano un’atmosfera in cui la manipolazione diventa assai poco probabile da parte di tutti.
  • Nei gruppi di Arteterapia e Teatroterapia in cui l’impegno di ognuno è esprimersi al meglio delle proprie capacità, l’esperienza diventa ancora più ricca e intensa.

Iscrizione

Leggi

Per l’ammissione occorre essere in possesso del Diploma di “Professional Gestalt Counsellor” e nei due anni successivi aver seguito ulteriori attività formative o  professionali per un totale 850 ore.

Materiale per laboratori

Leggi
Ogni partecipante dovrà munirsi di un kit di lavoro per i laboratori che sarà concordato di volta in volta. Può trattarsi di:
  1. fogli da disegno 30×40 (A3) o 40×60 (A2), pennelli, colori ad acqua;
  2. materiale per collage, colla stick, forbici, fogli da disegno 35 x 50, riviste con immagini;
  3. blocchi di creta di 1 o da 1/2 kg,
  4. foto dell’albo famiglia;
  5. materiale per scultura di carta: carta e cartoncino di vari spessori e colori, carta crespa vari colori 50×70, carta velina vari colori 50×70, scotch, forbici;
  6. immagini di opere d’arte, colla stick, fogli da disegno 30×50, forbici.

Attestato

Leggi

L’Attestato di “Formatore – Supervisore” è riconosciuto dal CNCP e permette l’iscrizione allo specifico elenco dei Formatori – Supervisori.