Teatro di Passioni e Virtù

Teatro Terapia ispirato all'Enneagramma

Per divenire consapevoli dei propri personaggi interni, andare oltre gli schemi, aprirsi a nuovi orizzonti.

Destinatari

Un percorso introspettivo rivolto alle persone che desiderano approfondire la conoscenza di sé dei propri limiti e risorse attraverso lo studio esperienziale dell’Enneagramma; l’uso del Teatro, uno strumento artistico che richiede contatto, presenza, partecipazione e libera espressione è particolarmente idoneo allo scopo.

I Docenti  hanno la possibilità di utilizzare il Bonus Carta del Docente.

Obiettivi

La comprensione dei diversi caratteri, dei punti di forza e di debolezza, dei limiti e delle potenzialità insiti in ognuno, conduce a una profonda accettazione di sé e degli altri e a una sostanziale trasformazione delle relazioni inter-personali.

Struttura del Corso

Il corso annuale è un percorso formativo e di crescita personale. Si articola in 10 incontri che hanno luogo una domenica al mese per dieci mesi con orario 10-18 per complessive 80 ore. Le ore svolte sono riconosciute come ore di tirocinio dopo il percorso triennale o per una eventuale iscrizione alla Formazione Triennale

Programma Didattico

L’Enneagramma è un apprendimento psico-spirituale che aiuta a comprendere la personalità umana; lo studio offre una descrizione dettagliata delle strategie adattive che si sviluppano nell’infanzia e si continuano a utilizzare automaticamente da adulti nonostante si dimostrino inutili, inefficaci e perfino dannose.

Il fascino e la curiosità che l’approfondimento delle nove tipologie caratteriali dell’Enneagramma suscita, deriva da un lato dal desiderio di auto-conoscenza, dall’altro dalla percezione di avere  dentro zone sconosciute e fuori controllo per cui spesso accade di non riuscire a spiegarsi i comportamenti e le reazioni emotive che si mettono in atto.

Lungo il cammino dalla passione alla virtù dell’Enneagramma si acquisiscono una visione più ampia e una maggiore flessibilità, avvicinandosi all’autoregolazione organismica.

I laboratori di Teatroterapia favoriscono il riconoscimento e il contatto con i propri personaggi interni; metterli in scena nella loro conflittualità aiuta ad accettare se stessi con una disposizione interiore proiettata al cambiamento.

Approfondisci

Enneagramma
Gestalt e Teatroterapia

Modalità Didattica

Leggi

La modalità didattica è teorico-esperienziale e stimola le risorse creative di ogni partecipante. Ai laboratori di improvvisazione segue l’elaborazione dell’esperienza nel gruppo. La motivazione a mettersi in gioco e’ il requisito basilare alla partecipazione.

Iscrizione

Leggi

Per l’ammissione al corso occorre un Diploma di scuola media superiore. L’iscrizione può avvenire in ogni momento dell’anno. Il pagamento può essere rateizzato.

Attestato

Leggi

Al termine del Corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione

Bibliografia

Leggi
  1. Biavati M. “La relazione che cura” Dheoniane BO 2006
  2. Biavati M. “Il contagio della libertà” Dheoniane BO 2016
  3. Cameron J. “La via dell’Artista” Longanesi, MI 1998
  4. Edwards B. “Disegnare con la parte destra del cervello” Longanesi, MI 2002
  5. Goldberg N. “Scrivere Zen” Ubaldini, Roma 1987
  6. Grotowski J. “Per un teatro povero” Bulzoni, Roma 1970
  7. Hillman J. “Il codice dell’anima” Adelphi, MI 1996
  8. Miller A. “Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé” Boringhieri, TO 1995
  9. Naranjo C. “Per una Gestalt viva” Astrolabio, Roma 2009
  10. Perls F. “L’approccio della gestalt” Astrolabio, Roma 1977
  11. Stanislavskij k. Il lavoro dell’attore su se stesso” Laterza Roma 1997
  12. Zinker J. “Processi creativi in psicoterapia della Gestalt” F. Angeli, MI 2002

VIDEO