Scenari Familiari

Ciò che più influisce sui figli è la vita non vissuta dei genitori

Laddove l'uso del giudizio e del potere sono esclusi in nome del rispetto dell'essere umano a seguire la propria tendenza specifica, germoglia il seme della realizzazione.

Destinatari

Rivolto ai professionisti della relazione d’aiuto e a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica dell’amore, dalle modalità familiari apprese a quelle messe in atto nella propria vita adulta. Impariamo ad amare da chi ci ha amato e costruiamo catene affettive che impediscono gli ampi respiri di nuovi inizi. Come trasformare tali catene per passare a un amore grande e generoso riuscendo a concepire che amare è a un tempo affermazione e rinuncia di sé.

Struttura dello Stage

Lo stage intensivo si sviluppa in tre giornate dal Venerdì alle 10 fino alla Domenica alle 18, per 10 ore al giorno e per totali 30 ore.

Obiettivi

Divenire consapevoli degli aspetti genitoriali introiettati e di come ancora influiscono nella propria vita per imparare ad agire in maniera più consona a se stessi. Il contatto con le antiche mancanze stimola un processo di trasformazione che ha come meta un atteggiamento più accettante verso di sé e una nuova capacità di scegliere secondo i propri desideri.

Programma Didattico

La mancanza di una buona esperienza di contatto e amore nell’infanzia porta il bambino ad adattarsi alle richieste dei genitori, a inibire le potenzialità creative e la capacità di essere se stesso. I bisogni infantili di accettazione e amore non soddisfatti creano da adulti difficoltà di contatto con i propri sentimenti più veri e insicurezza nell’instaurare relazioni amorose.

Come recuperare la capacità di vivere relazioni autentiche? Stare insieme senza soffocare o fuggire e senza il continuo bisogno di vincere sull’altro? Come raggiungere un equilibrio fra il desiderio di contatto e il bisogno di solitudine?

La meta è divenire consapevoli degli aspetti genitoriali introiettati e di come ancora influiscono nella nostra vita per imparare ad agire in maniera più consona a noi stessi.

 

Approfondisci

Modalità Didattica

Leggi

La modalità didattica è teorico-esperienziale e stimola le risorse creative di ogni partecipante. Il gruppo attraverso gli scambi diventa strumento di consapevolezza

Iscrizioni

Leggi

Per partecipare occorre fare un breve colloquio telefonico e inviare la propria autobiografia emozionale (tre paginette con le proprie situazioni più importanti) almeno 15/20 giorni prima dell’inizio dello stage. 

Per poi procedere praticamente con l’iscrizione inviare un anticipo di  € 100,00. Per il bonifico chiedere le coordinate bancarie; il saldo lo si fa in loco.

Attestato

Leggi

Al termine del Corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione