Laddove l'uso del giudizio e del potere sono esclusi in nome del rispetto dell'essere umano cresce il seme della realizzazione.
Destinatari
Rivolto ai professionisti della relazione d’aiuto e a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche dalle relazioni familiari, d’origine e attuale, divenire consapevoli dei comportamenti appresi e messi in atto automaticamente nella vita adulta. Impariamo ad amare da chi ci ha amato e costruiamo catene affettive che rendono difficili nuovi inizi; come trasformare trasformare gli antichi dogmi per amare in modo forte e generoso senza rinunciare all’affermazione di sé?
I Docenti di ogni ordine e grado hanno la possibilità di utilizzare il Bonus Carta del Docente.
Struttura dello Stage
Lo stage intensivo si sviluppa in tre giornate dal Venerdì alla Domenica per 30 ore totali. Ai partecipanti è richiesto di portare con sé un materassino e un cuscino.
Obiettivi
Divenire consapevoli degli aspetti genitoriali introiettati e di come ancora influiscono nella propria vita per imparare ad agire in maniera più consona a se stessi. Il contatto con le antiche mancanze stimola un processo di trasformazione che ha come meta un atteggiamento più accettante verso di sé e una nuova capacità di scegliere secondo i propri desideri.
Programma Didattico
La mancanza di una buona esperienza di contatto e amore nell’infanzia porta il bambino ad adattarsi alle richieste dei genitori, a inibire le potenzialità creative e la capacità di essere se stesso. I bisogni infantili di accettazione e amore non soddisfatti creano da adulti difficoltà di contatto con i propri sentimenti più veri e insicurezza nell’instaurare relazioni amorose.
Come recuperare la capacità di vivere relazioni autentiche? Stare insieme senza soffocare o fuggire e senza il continuo bisogno di vincere sull’altro? Come raggiungere un equilibrio fra il desiderio di contatto e il bisogno di solitudine?
La meta è divenire consapevoli degli aspetti genitoriali introiettati e di come ancora influiscono nella nostra vita per imparare ad agire in maniera più consona a noi stessi.
Modalità Didattica
LeggiLa modalità didattica è teorico-esperienziale e stimola le risorse creative di ogni partecipante. Il gruppo attraverso gli scambi diventa strumento di consapevolezza
Iscrizioni
LeggiPer partecipare occorre:
- Informare sulle esperienze terapeutiche pregresse;
- inviare la propria autobiografia emozionale (2/3 paginette con le proprie situazioni di vita più importanti) 15/20 giorni prima dell’inizio dello stage;
- inviare un bonifico all’atto dell’iscrizione alle coordinate bancarie: Banca Etica – Istituto Gestalt Bologna. IBAN: IT51S0501802400000017082124
Attestato
LeggiAl termine del Corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione (16 Crediti di Formazione Permanente CNCP)