Libro

Il contagio della libertà

GESTALT COUNSELLING E ART THERAPY
di Margherita Biavati

Presentazione

La formazione in Gestalt Counselling e Art Therapy è un percorso, educativo psico-spirituale cui ogni individuo dovrebbe poter accedere: il principale obiettivo è educare le persone a vivere meglio la propria quotidianità e le proprie relazioni, innanzi tutto quella con se stessi. Gli elementi cardini del percorso sono: approfondire la conoscenza di sé e degli altri, osservare le proprie reazioni di fronte alle situazioni della vita, elaborare i propri conflitti, realizzare stili creativi di comportamento.

L’intervento del Counsellor della Gestalt si basa sulla logica, l’intuizione, l’etica e il buon senso prima che sulle tecniche: le sue abilità sono una condizione necessaria ma non sufficiente a creare un aiuto efficace. La presenza, il saper stare in relazione autentica con il cliente, si rivela più importante del saper fare.

Nonostante l’accento sia posto sulla relazione quale elemento di cura e sul fatto che ogni trasmissione educativa avvenga per “contagio” nel contatto diretto, nei vari capitoli gli aspetti teorici sono accompagnati da esercitazioni, attività da svolgere da soli o in gruppo, finalizzate ad aiutare le persone a esprimere il proprio sentire e acquisire maggiore consapevolezza, essenziale per il superamento di ogni malessere. Il testo che pur trattando di tematiche complesse risulta di semplice comprensione, può essere utilizzato sia dal neofita desideroso di ampliare i propri orizzonti, sia dall’esperto come sussidio in percorsi individuali e di gruppo.

 

recensione di Silvia Tosi

Dedicato a mio figlio Alessandro

L'amore non teme le distanze