Il contagio della libertà

Gestalt Counselling e Art Therapy
di Margherita Biavati

Dedicato a mio figlio Alessandro – L’amore non teme le distanze

 

Art Counselling

La formazione in Gestalt Counselling e Art Therapy è un percorso, educativo e psico-spirituale cui ogni individuo dovrebbe poter accedere: il principale obiettivo è educare le persone a vivere meglio la propria quotidianità e le proprie relazioni, innanzi tutto quella con se stessi. Gli elementi cardini del percorso sono: approfondire la conoscenza di sé e degli altri, osservare le proprie reazioni di fronte alle varie situazioni della vita, saper elaborare i propri conflitti e difficoltà, realizzare stili creativi di comportamento.

L’intervento del Counsellor della Gestalt si basa sulla logica, sull’etica, sull’intuizione, sul buon senso prima che sulle tecniche: l’abilità del Counsellor è condizione necessaria ma non sufficiente a creare un aiuto efficace. La sua presenza, il saper stare in relazione autentica con il cliente, si rivela più importante del saper fare.

Nonostante l’accento sia posto sulla relazione quale elemento di cura e sul fatto che ogni trasmissione educativa avvenga per “contagio” nel contatto diretto, nei vari capitoli gli aspetti teorici sono accompagnati da attività da svolgere da soli o in gruppo, finalizzate ad aiutare le persone a esprimere il proprio sentire e acquisire maggiore consapevolezza, indispensabile per il superamento di ogni malessere. Il testo che pur trattando di tematiche complesse risulta di semplice comprensione, può essere utilizzato sia dal neofita desideroso di ampliare i propri orizzonti, sia dall’esperto come sussidio in percorsi individuali e di gruppo.

Sommario:

Prefazione (P. Baiocchi). Premessa. Introduzione. Basi filosofiche della Gestalt. Una formazione teorico-esperienziale. Educare alle Emozioni. Giochi relazionali. Comunicazione empatica. Competizione e forme della relazione. Dal conflitto all’alleanza. Ciclo di contatto e resistenze. Counselling individuale e di gruppo. Counselling di coppia. Sentimenti di transfert e controtransfert. Sogni e Gestalt incompiute. Il corpo e la parola. Il malessere nel corpo. Il problema delle dipendenze. Innamoramento, amore, eros. Vivere la solitudine. Il processo creativo. Fiaba e realtà. Arteterapia: danza, pittura, scrittura, teatro. Etica e deontologia. Enneagramma. Epilogo. Bibliografia. Attività IGB.

 

Ordina il libro in rete