Corpo e Parola

Intuito, immaginazione e saggezza corporea

Una ricerca dei vissuti inscritti nel corpo come strumento di conoscenza e contatto con se stessi per ritrovare la propria saggezza organismica. 

Destinatari

Rivolto a coloro che desiderano accedere tramite il lavoro con il corpo a una percezione sensoriale ed emotiva più sottile e profonda.

I Docenti di ogni ordine e grado hanno la possibilità di utilizzare il Bonus Carta del Docente.

Obiettivi

Un percorso di crescita personale di Psicoterapia Corporea ha l’obiettivo di esplorare e far emergere memorie antiche e realtà rimosse, richiede un approccio corporeo poiché nel corpo, più che nella mente, vi sono tracce e ricordi indelebili degli avvenimenti angosciosi dei primi anni di vita ed oltre. La meta è quella di riallacciarsi alle esperienze pre-verbali e alle realtà escluse dalla coscienza, per recuperare una nuova integrità psico-fisica, la capacità di autoregolazione e di stabilire i propri confini.

Struttura dello Stage

Lo stage intensivo si sviluppa in tre giornate dal Venerdì alla Domenica per 30 ore totali. Ai partecipanti è richiesto di portare con sé un materassino e un cuscino.

Programma Didattico

Il sapere corporeo, formato da istanze profondamente intrecciate fra loro, sensazioni, emozioni, immagini, movimento, voce, conduce alla consapevolezza delle polarità interne più intime e alla riscoperta di potenzialità espressive e creative dimenticate.

L’unica strada percorribile è apprendere sperimentando: il lavoro con il corpo conduce la persona a manifestare se stesso e ad acquisire una nuova consapevolezza sensoriale e cognitiva, insostituibile e risanatrice.

Affinché l’intuito riemerga occorre abbandonare controllo e pregiudizio e lasciare il corpo e l’immaginazione liberi di spaziare, esprimersi e inventare.

 

Contattaci

Modalità Didattica

Leggi

E’ un metodo che utilizza il dialogo terapeutico e le tecniche fisiche. Si lavora sul respiro, in piedi o sdraiati, aiutando con la pressione delle mani l’espirazione, l’inspirazione, le tensioni muscolari. E’ un lavoro molto intenso di connessione  fra sensazioni, emozioni, voce, parole e gesti che porta a rivelare se stessi e a un contatto profondo con se stessi, il terapeuta, il gruppo.

Iscrizioni

Leggi

Per partecipare occorre:

  • Scrivere una e-mail o telefonare informando sulle esperienze terapeutiche pregresse;
  • Scrivere e inviare la propria autobiografia emozionale (2/3 paginette con le proprie situazioni di vita più importanti) 20/30 giorni prima dell’inizio dello stage.

Attestato

Leggi

Al termine del Corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione (16 Crediti di Formazione Permanente CNCP)

Approfondisci

Leggi