Enneagramma e Teatro

Psicologia del Carattere

Enneagramma e Teatro: per essere consapevoli delle polarità interne, allargare la visione, cercare nuove modalità di comportamento.

Destinatari

L’Enneagramma è uno studio sul carattere e sulla personalità rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza di sé e degli altri in un’ottica di ampliamento dei propri punti di vista e cambiamento.

I Docenti di ogni ordine e grado hanno la possibilità di utilizzare il Bonus Carta del Docente.

Struttura dello Stage

Lo stage intensivo si sviluppa in tre giornate dal Venerdì alla Domenica per 30 ore totali. Ai partecipanti è richiesto di portare con sé un materassino e un cuscino.

Programma Didattico

L’Enneagramma della personalità è un’antichissima griglia, tramandata dal mondo Sufi, che permette di identificare la propria traccia caratteriale così come si è strutturata e mantenuta nel tempo, dando forma a una serie di comportamenti automatici disfunzionali nella relazione con se stessi e con gli altri.

Il lavoro di riconoscimento dei propri automatismi è utile al fine di recuperare e mettere in atto un movimento esistenziale consapevole, autentico e creativo. 

La natura umana è talmente misteriosa e incomprensibile, che spesso accade di non riuscire a spiegarci i comportamenti e le reazioni emotive che mettiamo in atto. Il fascino e la curiosità che lo studio delle nove tipologie dell’Enneagramma suscita, deriva proprio dalla consapevolezza di avere internamente zone sconosciute e fuori controllo.

Pur apparendo come una classificazione, l’enneagramma è un modello dinamico: la descrizione dei nove tipi diversi di personalità, ognuna con le sue caratteristiche mentali, emotive e comportamentali, nulla toglie alla nostra unicità. E’ uno studio che collega polarità e contrapposizioni che albergano in noi, dando forma a un’intuizione profonda di chi siamo e qual è il nostro potenziale.

Il lavoro esperienziale sull’Enneagramma abbinato al Teatroterapia e allo Psicodramma porta a contattare i propri personaggi interni, immedesimarsi in essi e metterli in scena nella loro conflittualità, per conoscersi e accettarsi così come si è, con una disposizione interiore proiettata al cambiamento.

Le virtù che l’Enneagramma propone sono qualità utili ad apprendere comportamenti più positivi e soddisfacenti, per una migliore qualità di vita.

 

Contattaci

Modalità Didattica

Leggi

Lo stage ha una modalità didattica teorica-esperienziale e prevede come metodologia di base la “messa in scena” delle proprie modalità caratteriali disfunzionali per poi dar vita, attingendo alla propria creatività, a comportamenti nuovi, diversi rispetto a quelli consueti, rompendo il circolo vizioso dell’automatismo caratteriale e aprendosi a un’esperienza di autodeterminazione e di scelta. 

Il lavoro in gruppo sarà l’occasione per osservare comportamenti diversi dai propri, ampliando il ventaglio delle possibilità di ognuno.

Iscrizioni

Leggi

Per partecipare occorre:

  • fare un breve colloquio telefonico;
  • inviare la propria autobiografia emozionale (tre paginette con le proprie situazioni più importanti) almeno 15/20 giorni prima dell’inizio dello stage;
  • inviare un bonifico all’atto dell’iscrizione. (richiedere le coordinate bancarie)

Attestato

Leggi

Al termine del Corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione (16 Crediti di Formazione Permanente CNCP)