Enneagramma e Teatro

Studio Sciamanico di Caratteriologia

La consapevolezza delle nostre attitudini, limiti e potenzialità è la via verso il cambiamento di se stessi e il miglioramento del rapporto con gli altri.

Destinatari

L’Enneagramma è uno studio vasto e onnicomprensivo apprezzato da professionisti di ogni settore e cultura: counsellor, psicologi, ricercatori, insegnanti, artisti, educatori, ma anche da tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza di sé e degli altri.

Obiettivi

La conoscenza dei diversi caratteri, dei diversi limiti e potenzialità di ognuno, apre la strada a una profonda comprensione e accettazione di sé e degli altri e a un miglioramento nelle relazioni umane.

Struttura dello Stage

Lo stage intensivo si sviluppa in tre giornate dal Venerdì alle 10 fino alla Domenica alle 18, per 10 ore al giorno e per totali 30 ore.

Programma Didattico

L’Enneagramma è un originale strumento di conoscenza di sé e degli altri, che aiuta a divenire consapevoli delle proprie modalità automatiche di comportamento e fissità cognitive. E’ nato in Oriente, dove veniva utilizzato dai maestri Sufi con i loro discepoli nel percorso di crescita spirituale per comprendere le loro tendenze e peculiarità. L’innovazione fondamentale dell’Enneagramma rispetto ad altri studi caratterologici è che elimina l’antinomia sano-malato perché considera la nevrosi una modalità non funzionale di essere nel mondo e permette di studiare il carattere di ogni essere umano.

Le virtù che l’Enneagramma propone sono qualità utili ad acquisire comportamenti più positivi e soddisfacenti, per arrivare a una migliore qualità di vita.

Lavorare attraverso il teatro d’improvvisazione significa contattare e immedesimarsi nei propri personaggi interni, metterli in scena nella loro conflittualità per accettare se stessi così come si è, ma con una disposizione interiore proiettata al cambiamento e alla rimozione delle vecchie e consolidate abitudini.

 

Approfondisci

Modalità Didattica

Leggi

La modalità didattica teorico-esperienziale stimola le risorse creative di ogni partecipante. Il gruppo attraverso gli scambi diventa strumento di consapevolezza.

Iscrizioni

Leggi

Per partecipare occorre fare un breve colloquio telefonico e inviare la propria autobiografia emozionale (tre paginette con le proprie situazioni più importanti) almeno 15/20 giorni prima dell’inizio dello stage. 

Per poi procedere praticamente con l’iscrizione inviare un anticipo di  € 100,00. Per il bonifico chiedere le coordinate bancarie; il saldo lo si fa in loco.

Attestato

Leggi

Al termine del Corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione