Terapia Individuale

Percorsi di Consapevolezza e Crescita Personale

Sedute di Terapia individuale per accompagnare le persone ad affrontare e risolvere difficoltà e conflitti.

Destinatari

Gli incontri sono rivolti:

  • a chi desidera essere sostenuto in momenti particolari della vita, nel gestire conflitti, migliorare l’autostima, la capacità assertiva, la creatività;
  • a chi desidera essere accompagnato nel processo di evoluzione personale, per comprendere la propria storia e scelte e sentirsi più consapevoli, liberi, forti.

Focus

Il focus della Terapia della Gestalt è il lavoro su se stessi: divenire più consapevoli di sé, dei propri desideri e potenzialità creative, dei propri limiti e comportamenti ripetitivi, dei bisogni di indipendenza e inter-dipendenza, dei conflitti che si agitano nell’anima.

Il Counselling non è per chi ha dei problemi, perché tutti abbiamo dei problemi, ma per chi vuole risolverli, chi vuole sperimentare modalità più soddisfacenti di muoversi nel mondo, chi vuole essere aiutato a guardare le cose da nuovi punti di vista e a dialogare con se stesso per fare scelte migliori. Un lavoro che richiede impegno e responsabilità da parte di entrambi, counsellor e paziente.

Come in medicina, Ippocrate sosteneva che era importante che, chi chiedeva di essere curato, fosse disposto a rinunciare ai motivi che lo avevano fatto ammalare, infatti anche nel counselling non si può aiutare qualcuno che non si impegna ad aiutare se stesso. 

Counselling e Psicoterapia

Counselling e Psicoterapia sono interventi che possono essere confusi poiché hanno aree comuni come: il prendersi cura della persona, l’aspetto relazionale tra cliente e counsellor e paziente e terapeuta, gli approcci afferenti alle varie correnti di pensiero terapeutico e filosofico, gli strumenti tecnici di base.

Vi sono però differenze fondamentali che distinguono le due professioni:
1) Il Counselling si situa in un ambito prettamente educativo e formativo e ha come obiettivo il potenziamento dello stato di benessere della persona tramite la stimolazione delle risorse creative. I Counsellor sono dei professionisti della relazione d’aiuto che promuovono la qualità del buon vivere e i percorsi che propongono sono all’interno di un arco temporale di breve-media durata.
2)  La Psicoterapia è un’attività sanitaria volta a curare patologie psichiche e situazioni di grave sofferenza emotiva al fine di operare una ristrutturazione profonda nel mondo interno del paziente e la sua guarigione. La professione richiede una formazione più lunga e approfondita e i percorsi proposti sono in genere all’interno di un arco temporale di media-lunga durata.

Il Lavoro Online

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del setting online?
Gli aspetti positivi sono:

  1. il risparmio economico e di tempo, poiché permette di evitare i costi e la durata del viaggio;
  2. la possibilità di fare counselling in lingua madre per chi si trova all’estero;
  3. in situazioni d’emergenza, la persona può arrivare comunque a sentirsi ascoltata e sostenuta.

In definitiva, pur senza la condivisione di uno spazio fisico, è possibile arrivare a una potente connessione emotiva e il “contatto” può non subire forti variazioni, soprattutto se vi è una pratica pregressa che ha portato il terapeuta a saper entrare appieno in questa esperienza. Il campo virtuale può diventare quindi uno spazio intimo reale e anche la relazione e il senso di cura sembrano non subire particolari stravolgimenti.

Fra i limiti vi sono:

  1. l’accesso più difficile ai segnali della comunicazione corporea non verbale e la mancanza di una trasmissione emotiva diretta in uno spazio fisico condiviso;
  2. la necessità di entrambi, terapeuta e paziente, di rendersi esperti nelle tecniche di comunicazione digitale;
  3. la richiesta di un maggiore impegno da parte di entrambi per la costruzione di un’alleanza terapeutica efficace, sia nelle sedute individuali che, forse ancora di più, nel setting di gruppo;

Il lavoro a distanza è una sfida per un Gestaltista, abituato a osservare e sentire il corpo in movimento del paziente, sfruttare lo spazio dello studio e utilizzare i mediatori artistici. Tuttavia, tra i principi base della psicoterapia della Gestalt, c’è proprio quello di lavorare con “quello che c’è” cioè con i limiti che si presentano, al meglio delle proprie possibilità.

 

Contattami

Video