Regolamento
Istituto Gestalt Bologna

ARTICOLO 1

Sono ammessi a frequentare i corsi i soci: a) in regola con il pagamento della quota d’iscrizione; b) in possesso di un diploma di scuola media superiore; c) che hanno sottoscritto l’informativa sulla Privacy; d) che hanno sottoscritto il regolamento; e) in possesso di un recapito e-mail per le comunicazioni; f) che hanno sostenuto il colloquio e l’weekend di prova.

ARTICOLO 2

Requisito essenziale alla partecipazione è la motivazione a mettersi in gioco, a parlare delle proprie esperienze e a porsi in modo autocritico.

ARTICOLO 3

Il pagamento della retta annuale del corso può avvenire in un’unica soluzione o a rate bimensili. In caso di rateizzazione, il rispetto della data di scadenza è condizione indispensabile per essere ammessi all’attività.

ARTICOLO 4

Mantenimento persone e struttura: a) I testi della biblioteca possono essere consultati solo nei locali dell’Istituto b) è vietato consumare cibi e bevande nei locali c) i soci sono responsabili per ogni danno arrecato alle persone presenti, alla struttura, agli oggetti.

ARTICOLO 5

Le comunicazioni agli allievi, riguardanti l’organizzazione, sono di norma effettuate a mezzo e-mail.  L’allievo ha il dovere di tenersi informato e aggiornato.

ARTICOLO 6

Recesso: ogni allievo ha la possibilità di ritirarsi in qualunque momento, previa comunicazione orale o scritta, senza l’obbligo di terminare il pagamento dell’anno in corso ma senza diritto al rimborso per eventuali pagamenti già effettuati.

ARTICOLO 7

Interruzione: il Direttore può interrompere in qualunque momento il rapporto formativo degli allievi cui, a proprio giudizio, vengono a mancare i requisiti per continuare la formazione o hanno comportamenti dannosi al buon funzionamento del gruppo. La decisione va comunicata all’allievo in forma orale o scritta, in gruppo o personalmente. Eventuali interruzioni didattiche sono concesse in caso di maternità, malattia, pellegrinaggio.

ARTICOLO 8

Esami: l’ammissione agli anni successivi è operata dal Direttore attraverso un colloquio che può avere luogo in gruppo o in individuale.

ARTICOLO 9

Ogni anno è di 150 ore e si articola in 10 incontri a cadenza mensile e uno stage intensivo residenziale. È ammessa l’assenza al 10% delle lezioni. Sono permessi recuperi degli incontri persi: a) previo accordo con la direzione; 2) entro l’anno in corso tramite la partecipazione mensile a due incontri; 3) i recuperi oltre l’anno di corso sono possibili a pagamento.

ARTICOLO 10

Segreto Professionale e Personale: di estrema rilevanza e differente dal concetto di Privacy. I soci si impegnano a rispettare il segreto professionale e personale e a non divulgare in nessun modo i contenuti ascoltati nei gruppi.