Terapia Individuale

Percorsi di consapevolezza

Percorsi personalizzati di Terapia della Gestalt e consulenza psicologica a Bologna per accompagnare le persone ad affrontare difficoltà e conflitti.

Destinatari

Gli incontri di Psicoterapia sono rivolti alle persone che vogliono essere accompagnati in momenti particolari della loro vita nel gestire conflitti, migliorare l’autostima, la capacità assertiva e fare scelte di valore, ma anche a chi desidera fare un processo di crescita ed evoluzione personale.

Focus

Il focus della psicoterapia della gestalt è il lavoro su se stessi: divenire più consapevoli di sé, dei propri desideri e risorse creative, dei propri limiti e comportamenti ripetitivi, dei bisogni di indipendenza e inter-dipendenza, dei conflitti che si agitano nell’anima.

Un conflitto non compreso scatena un flusso di emozioni con cui è difficile convivere; non siamo abituati a guardarci dentro se non con interpretazioni e giudizi, ma vi sono momenti in cui si desidera iniziare un dialogo interno autentico, riconoscere le polarità che affollano l’anima alla ricerca di ciò che arricchisce, per recuperare l’equilibrio e la saggezza che giacciono nel fondo di ognuno di noi.

Meta di un percorso di crescita è raggiungere quel senso di completezza e di forza che ci permetta di vivere una vita più ricca e di essere agenti di un cambiamento etico più ampio e profondo.

La capacità del buon vivere prevede il confrontare se stessi rispetto alle aree della consapevolezza, della creatività e della responsabilità.

  • Consapevolezza significa “essere presenti” per poter basare le proprie scelte su sensazioni e bisogni reali.
  • Creatività significa abbandonare schemi ripetitivi di comportamento per lasciarsi condurre da idee e ispirazioni inattese.
  • Responsabilità significa abbandonare atteggiamenti di obbedienza o ribellione per prendere decisioni dettate dal cuore.

Counselling e Psicoterapia

Counselling e Psicoterapia sono interventi che possono essere confusi poiché hanno aree comuni come: il prendersi cura della persona, l’aspetto relazionale tra cliente e counsellor e paziente e terapeuta, gli approcci afferenti alle varie correnti di pensiero terapeutico e filosofico, gli strumenti tecnici di base.

Vi sono però differenze fondamentali che distinguono le due professioni:
1) Il Counselling si situa in un ambito prettamente educativo e formativo e ha come obiettivo il potenziamento dello stato di benessere del cliente tramite la stimolazione delle risorse creative insite nella persona. I Counsellor sono essenzialmente dei professionisti della relazione d’aiuto che promuovono la qualità del buon vivere e i percorsi che propongono sono in genere all’interno di un arco temporale di breve-media durata.
2)  La Psicoterapia è un’attività sanitaria volta a curare patologie psichiche sintomatiche e situazioni di grave sofferenza emotiva allo scopo di pervenire a una ristrutturazione profonda del mondo interno della persona. La professione dello Psicoterapeuta richiede un processo di formazione più lungo e approfondito in quanto la presa in carico di una persona ha come meta la guarigione e i percorsi proposti sono in genere all’interno di un arco temporale di media-lunga durata.

Professionista

La specificità professionale di Margherita Biavati psicologa, psicoterapeuta, counsellor, le conferisce poi un enorme vantaggio: la possibilità e la libertà di spaziare nei diversi ambiti di intervento e con differenti tempistiche, secondo l’opportunità terapeutica, sempre naturalmente in accordo con il paziente.

Video