Counselling di Coppia

Ascoltarsi vuol dire capire ciò che l'altro non dice

Per ascoltare l'altro non con le parole ma con il cuore e inaffiare l'eros di lacrime, risate, promesse, scenate, viaggi, sogni, musica, danza, vino.

Destinatari

La Psicoterapia di Coppia è rivolta alle coppie che desiderano affrontare momenti di difficoltà legati alla vita affettiva, individuare i giochi di ruolo e gli “incastri” che portano alle incomprensioni, potenziare l’alleanza come base essenziale dell’unione, trovare nuovi equilibri creativi.

Consapevolezza e flessibilità favoriscono l’intimità e la “buona distanza”, la capacità di arricchirsi del calore reciproco e di continuare a esprimersi individualmente, per raggiungere un’intimità profonda nella libertà.

Obiettivi

Esplorare le dinamiche interpersonali allo scopo di acquisire un’intesa migliore, tenere vivi eros e intimità. Il focus è il lavoro su se stessi per divenire consapevoli ciascuno dei propri bisogni, delle proprie attitudini comportamentali, della potenza dell’autenticità, del valore della comunicazione diretta, della reciproca comprensione empatica.

Gli incontri offrono uno spazio per dare voce ai “non detti”, comprendere e modificare le regole interne alla coppia non funzionali al benessere e all’equilibrio di entrambi.

Tecnica del colloquio

In alcuni momenti il terapeuta coordina lo scambio lavorando con uno solo dei partner mentre l’altro ascolta, poi i due si scambiano i feedback. Altri momenti sono dedicati alla comunicazione diretta fra le persone, mentre il counsellor ascolta ed evidenzia gli scambi non funzionali e i giochi di ruolo.

Professionista

Dott.ssa Margherita Biavati, Psicologa, Psicoterapeuta, riceve il giovedì, venerdì e sabato mattina, previo appuntamento. Cell. 3356897862