Gestalt Counselling e Art Therapy

Corso di formazione in presenza e online

La pratica in Gestalt non è mera applicazione di una teoria, ma qualcosa appreso dal vivo, un processo educativo, creativo e di aiuto spirituale

Destinatari

Il Counselling è una professione riconosciuta dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 che regolamenta le attività non organizzate in ordini professionali. La formazione Triennale in “Gestalt Counselling e Art Therapy” è rivolta:

  • a chi desidera intraprendere un percorso di consapevolezza, crescita ed evoluzione personale;
  • ai professionisti per i quali la relazione d’aiuto è intrinseca nell’esercizio della loro professione come: medici, psicologi, educatori, artisti, genitori, insegnanti, operatori sociosanitari, responsabili risorse umane.

I Docenti di ogni ordine e grado possono utilizzare il Bonus Carta del Docente.

Obiettivi

La Gestalt è vista come un nuovo sciamanesimo per l’importanza che viene data all’intuizione; ad essa si approda per affrontare la propria sofferenza, ma alla fine si arriva a trovare il proprio essere profondo.

Il corso, ad approccio fenomenologico esistenziale artistico, è una formazione personale e professionale con le seguenti finalità:

  • Crescere nella consapevolezza, nella capacità comunicativa ed empatica.
  • Sviluppare immaginazione, creatività e autenticità.
  • Approfondire i valori legati alla logica, all’etica e alla libertà.

Struttura del Corso

Il percorso è triennale e si articola in un week-end al mese per dieci mesi e uno Stage Intensivo all’anno (in luglio o in aprile) per totali 150 ore l’anno. E’ ammesso il 10% di assenze all’anno, ma è possibile, previo accordo, recuperare eventuali assenze nel corso parallelo.

E’ possibile seguire il corso:

  • in presenza: in via san Carlo 2/4 nella sede dell’IGB a Bologna. Mappa
  • online per non più di 1/3 degli incontri; scaricare la piattaforma Zoom sul computer per seguire senza intoppi.

Andamento tipico del weekend:

  • Sabato pomeriggio: pratica di Counselling individuale in gruppo
  • Domenica mattina: ricapitolazione delle dinamiche e teoria
  • Domenica pomeriggio: laboratori creativi, simulazioni in piccoli gruppi

Programma Didattico

  • Principi base di Psicoterapia della Gestalt, Psicologia Umanistica, Psicoterapia Corporea, Fenomenologia e Arteterapia ad approccio gestaltico
  • Gestalt Counselling: l’arte di “Aiutare l’altro ad aiutarsi”
  • Consapevolezza, responsabilità e libertà individuale
  • Crescita affettiva dell’individuo: attaccamento, individuazione, differenziazione
  • Il ciclo di contatto e autoregolazione organismica
  • Contatto IO-TU e meccanismi di evitamento o difesa
  • Le attività coordinate dall’emisfero destro del cervello: sensazioni, emozioni, immaginazione, movimento corporeo, intuito
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Ascolto empatico: vedere il mondo con gli occhi dell’altro
  • Differenza fra identificazione ed empatia
  • Gestione dei conflitti: competizione e riconoscimento dei bisogni reciproci
  • L’arte nei colloqui di Counselling: 1) il problema nel suo contesto; 2) dal generale al particolare; 3) ascolto partecipativo, riformulazione, ridefinizione; 4) il ruolo dell’attenzione, della focalizzazione e dell’immaginazione, 5) accompagnare l’altro a sentire, immaginare, scegliere
  • Dialogo interno: dal conflitto all’integrazione
  • I sentimenti del cliente e quelli dell’operatore
  • La funzione psico-fisiologica delle emozioni
  • Vuoto fertile e processo creativo
  • Rispetto e accettazione della realtà dell’altro
  • Body Work: il corpo e il suo linguaggio
  • Sogni, metafore e fantasie guidate
  • Le relazioni d’amore: passione, impegno, autenticità, intimità
  • Eros, sessualità, innamoramento, amore
  • Il problema delle dipendenze
  • Accenni al modello Sistemico Relazionale
  • Relazione genitori-figli
  • Setting individuale, di coppia e di gruppo
  • Laboratori creativi d’improvvisazione di: Teatro, Voce, Musica, Scrittura, Collage, Scultura, Pittura, Colore.
  • Etica e Deontologia professionale

 

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Modalità Didattica

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La modalità didattica teorico-esperienziale stimola le risorse creative e promuove lo sviluppo personale e tecnico professionale di ogni partecipante. Le tematiche  didattiche sono linee guida di un approfondimento teorico che permette di utilizzare appieno la funzione “specchio” fornita dai partecipanti. La motivazione a mettersi in gioco e’ il requisito basilare alla partecipazione.

Modalità d’Iscrizione

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L’iscrizione può avvenire in ogni momento dell’anno ed è preceduta da un weekend di prova gratuito come metodo selettivo reciproco.
Chi procede con l’iscrizione dovrà  associarsi all’IGB, sottoscrivere la Privacy, il Regolamento, il Segreto Professionale e il weekend svolto sarà il 1° del percorso complessivo.
Requisito per l’iscrizione è un Diploma Superiore seguito da percorsi professionali o formativi affini, o un Laurea Triennale.

Attestato e Diploma

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L’Attestato di “Counsellor di Base”  è rilasciato al termine del percorso d’aula di 450 ore.

Il Diploma diProfessional Counsellor a indirizzo Gestaltico, Fenomenologico, Artistico” è rilasciato a chi completa la formazione di 950 ore (percorso d’aula + tirocinio).

Attestato e Diploma sono validi per  iscriversi alle Associazioni di categoria di Counseling, nelle differenti qualifiche e secondo le disposizioni delle Associazioni.

Materiale per Laboratori

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Ogni partecipante dovrà munirsi di un kit di lavoro per i laboratori che sarà concordato di volta in volta. Può trattarsi di:
  1. fogli da disegno 30×40 (A3) o 40×60 (A2) , pennelli, colori ad acqua, pastelli a olio;
  2. materiale per collage, colla stick, forbici, fogli da disegno 35×50, riviste con immagini;
  3. blocchi di creta di 1 o da 1/2 kg,
  4. foto dell’albo famiglia;
  5. materiale per scultura di carta: carta e cartoncino di vari spessori e colori, carta crespa vari colori 50×70, carta velina vari colori 50×70, scotch, forbici;
  6. immagini di opere d’arte, colla stick, fogli da disegno 30×50, forbici.

Il Valore del Gruppo

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Il setting di gruppo nella Terapia della Gestalt ha un’efficacia straordinaria, quasi irraggiungibile negli incontri individuali. La sua valenza e i suoi punti di forza sono dati da vari fattori:

  • Il gruppo facilita l’attuazione di una comunicazione efficace e profonda che insegna ad essere empatici e a costruire relazioni autentiche;
  • Ogni partecipante funge da testimonianza e sostegno relazionale, ma al tempo stesso, l’ascolto dei feedback degli altri al proprio lavoro permette di scoprire senza troppi veli quali reazioni provoca con i propri comportamenti;
  • La funzione etica e co-terapeutica sono anch’essi di grande valore in quanto nel gruppo i temi del rispetto dell’altro, della benevolenza e dell’autenticità, sono in primo piano e creano un’atmosfera in cui la manipolazione diventa assai poco probabile da parte di tutti.
  • Nei gruppi di Arteterapia e Teatroterapia in cui l’impegno di ognuno è esprimersi al meglio delle proprie capacità, l’esperienza diventa ancora più ricca e intensa.

Valutazione

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La valutazione dell’allievo per l’ammissione agli anni successivi si svolge direttamente nel gruppo. Gli obiettivi formativi da raggiungere nei tre anni  sono:

  • Divenire consapevoli di ciò che si sente, si pensa, si vuole, dei propri conflitti e polarità interne;
  • Divenire responsabile di ciò che si vuole e delle risorse creative necessarie per la realizzazione;
  • Saper ascoltare, immaginare ed essere empatico per  ampliare il proprio e altrui punto di vista.

Programma Dettagliato

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