Incontri Online

Nuovi modi di essere a contatto

Incontri virtuali per creare contatti autentici e accompagnare le persone nei loro percorsi di crescita, al di là delle nostre usuali modalità.

Destinatari

Rivolti a coloro che desiderano affrontare, tramite un approccio esperienziale, più che teorico interpretativo, momenti di difficoltà legati a problematiche affettive-emotive e alla gestione dei conflitti nella propria vita relazionale e professionale, per fare scelte soddisfacenti, personalizzate, creative.

Struttura degli incontri Online

Per le videochiamate utilizziamo Zoom, Skype o WhatsApp per cui le persone che desiderano questo tipo di incontri devono avere una di queste applicazioni  sul loro computer, tablet o telefonino.

Obiettivi

Il focus dell’approccio gestaltico è il lavoro su se stessi: divenire più consapevoli di sé, dei propri bisogni, delle proprie attitudini comportamentali e  relazionali, del valore dell’autenticità e dell’empatia.

La meta è il raggiungimento di una vita più soddisfacente e creativa tramite il riconoscimento dei propri desideri, limiti e risorse, del bisogno indipendenza e inter-dipendenza.

Che cos’è un conflitto?

Un conflitto interiore, che se non risolto scatena un sintomo fisico o psichico, nasce dalla difficoltà di gestire se stessi in qualche ambito della vita. Si tratta di lavorare per:

  • Diventare consapevoli dei propri vissuti reali, più che delle nostre interpretazioni di essi, dei propri limiti e delle risorse che sfuggono allo sguardo.
  • Superare vecchi schemi,  ampliare i punti di vista, sviluppare potenzialità.
  • Risvegliare la creatività per apprendere nuove modalità di comportamento, saper fare buone scelte, trovare soluzioni realistiche e soddisfacenti.

Counselling e Psicoterapia

Counselling e Psicoterapia sono interventi che possono essere confusi poiché hanno aree comuni come: il prendersi cura della persona, l’aspetto relazionale tra Cliente-Counsellor e Paziente-Terapeuta, gli approcci afferenti alle varie correnti di pensiero terapeutico e filosofico, gli strumenti tecnici di base.

Vi sono però differenze fondamentali che distinguono profondamente le due professioni: 1) il Counselling si situa in un ambito prettamente educativo-formativo e ha come obiettivo il potenziamento dello stato di benessere del cliente tramite la stimolazione della motivazione e delle risorse creative insite nella persona; i Counsellor sono essenzialmente dei professionisti della relazione d’aiuto che promuovono la qualità del buon vivere; 2)  Psicoterapia è un’attività sanitaria volta a curare patologie psichiche sintomatiche o gravi situazioni di sofferenza emotiva e implica un lungo processo in grado di pervenire ad una ristrutturazione profonda del mondo interno della persona; gli psicologi e psicoterapeuti curano chi è malato e soffre di patologie della psiche.