Percorsi d’Amore

La relazione di coppia fra fusione e distinzione

Un viaggio attraverso le esperienze indefinibili dell’amore per superare il vuoto delle ferite antiche e ritrovare nelle relazioni intimità e pienezza.

Destinatari

Rivolto ai professionisti della relazione d’aiuto e a tutte le persone, coppie o singoli, interessate ad approfondire la tematica della relazione di coppia e le difficoltà all’intimità, all’individualità, all’essere sufficientemente vicini per percepirsi intimamente, ma abbastanza lontani per esprimersi individualmente. Occorre un grande coraggio e una grande fede nella libertà e nella saggezza organismica per raggiungere un’intimità tale da superare il senso di estraneità e non svilire dei legami vitali e appassionanti in luoghi vuoti e sterili.

Il focus della formazione è il lavoro su se stessi, sull’importanza della consapevolezza di sé e della propria attitudine comportamentale nelle relazioni, incluso il rapporto di coppia e la relazione di counselling.

Obiettivi

Focalizzare l’attenzione sulla potenza dell’autenticità e della comunicazione nelle relazioni d’amore, sulla consapevolezza ognuno dei propri bisogni e del proprio stile relazionale al fine di migliorare la capacità empatica e l’apertura del cuore.

Ogni azione creativa nasce dal piacere di esistere così come si è e quando viene compiuta all’unisono accresce intensità e intimità. La creatività nella coppia è la capacità di immergersi in zone inesplorate proprie e dell’altro: il suo linguaggio intuitivo va oltre la comprensione razionale. Solo recuperando il corpo possiamo volare alti e riscoprire l’essenza misteriosa che nutre l’anima.

Programma Didattico

  • Le relazioni d’amore: eros, piacere, intimità
  • L’animale interiore: l’istinto in relazione
  • Corteggiamento, attrazione, sessualità
  • Empatia: la capacità di vedere il mondo con gli occhi dell’altro
  • La costruzione della fiducia e dell’alleanza e dell’intimità
  • Autenticità per uscire dai ruoli e far emergere se stessi
  • Confini relazionali: la buona distanza
  • Coppia di amici, di coniugi, di amanti, e coppia genitoriale
  • Relazione genitori-figli: autoregolazione, amore e libertà
  • Abitare le emozioni: paura, rabbia, dolore, allegria
  • Il linguaggio che crea la vita: passivo, aggressivo, assertivo
  • Giochi relazionali: comunicazione, manipolazione, potere
  • L’amore per se stessi nella relazione con l’altro
  • Dalle regole al senso etico e logico
  • Laboratori creativi: teatro, musica, danza, voce, scrittura, fotografie

Struttura del Corso

Leggi

Il corso annuale è un percorso di crescita personale e anche eventualmente  il 1° anno della Formazione Triennale in Gestalt Counselling e Art Therapy.

Il corso è di 150 ore e si articola in un week-end al mese per dieci mesi e uno Stage Intensivo in luglio. L’ammissione agli anni successivi avviene a seguito di una verifica d’esame che si svolge all’interno del gruppo. Sono ammesse il 10% di assenze all’anno.

Modalità Didattica

Leggi

La modalità didattica è teorico-esperienziale e stimola le risorse creative e le capacità relazionali di ogni partecipante. Le tematiche proposte sono elaborate in gruppo con le metodologie attive della Gestalt, del Teatro e più in generale del’Arteterapia che permettono di utilizzare appieno la funzione “specchio” fornita dai partecipanti.

Iscrizione

Leggi

Per l’ammissione al corso occorre un diploma di scuola media superiore. L’iscrizione può avvenire in ogni momento dell’anno poiché è un modello di formazione continua ed è preceduta da un colloquio individuale anche telefonico e da un weekend di prova gratuito. Procedendo con l’iscrizione l’incontro effettuato sarà considerato il primo del percorso complessivo.

Le ore effettuate sono valide al fine di proseguire il percorso formativo in Gestalt Counselling e Art Therapy

Attestato

Leggi

Al termine del Corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione

Video