La Relazione che Cura

Corso annuale di Counselling Relazionale - IN PRESENZA E ONLINE

L'Arte di stare in relazione con se stessi e con gli altri, sviluppare empatia, intuito, autenticità, creatività

Destinatari

Il corso è rivolto a chi desidera approfondire la conoscenza di sé e delle proprie dinamiche relazionali per sviluppare nuove capacità intuitive e sensoriali, e rendere più ricche e soddisfacenti le relazioni con gli altri.

I nostri strumenti sono: la Gestalt, il Teatroterapia, lo Psicodramma, Improvvisazione creativa di CorpoMovimentoTerapia, Musicoterapia, Voce e Scultura. E’ un percorso formativo e di crescita personale che richiede l’impegno e il coraggio di esprimere il proprio mondo interno fatto di fragilità, conflitti, risorse, saggezza.

I Docenti di ogni ordine e grado hanno la possibilità di utilizzare il Bonus Carta del Docente

Obiettivi

  • Focalizzare l’attenzione sull’aspetto della comunicazione, del contatto, della complicità e della reciprocità in ogni tipo di relazione;
  • Ampliare le proprie attitudini immaginative e creative per meglio reagire agli eventi e potersi spostare dal controllo alla flessibilità.
  • Diventare consapevoli delle proprie polarità interne, dei propri conflitti come base per l’accettazione di se stessi in una visione trasformativa.

Struttura del corso

Il corso annuale si articola in un incontro al mese per 10 mesi (80h) + uno Stage Intensivo (30h). Per l’ammissione  occorre essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore. Parte delle ore (48h) sono riconosciute nel percorso di Formazione in Gestalt Counselling e Art Therapy.

Il corso è in presenza ma è possibile seguirlo online per non più del 30% degli incontri attraverso la piattaforma Zoom, da scaricare sul computer per seguire senza intoppi.

Programma Didattico

  • Contatto: l’Arte di stare in relazione
  • Ascolto empatico: sentire l’altro e sentire se stessi
  • Le funzioni delle emozioni: paura, rabbia, tristezza, gioia
  • Emisfero destro del cervello: sensazioni, emozioni, immagini, movimento
  • Comunicazione sana: motivazione ed efficacia
  • Uscire dai ruoli per ritrovare l’autenticità
  • Relazioni orizzontali e verticali: dal conflitto all’incontro
  • Genitori-figli: attaccamento e individuazione
  • Relazione di coppia: crescita comune e individuale
  • Relazioni fra pari: colleghi, fratelli, amici
  • La buona distanza: unione e distinzione
  • Vuoto fertile: l’ispirazione che apre a nuove modalità
  • Arte, creatività, espressione corporea 
  • Laboratori creativi di Scrittura, Teatro, Danza, Voce, Musica, Scultura.

 

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Modalità didattica

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La modalità didattica teorico-esperienziale stimola le risorse creative e promuove lo sviluppo personale e professionale di ogni partecipante. Le tematiche didattiche sono linee guida di un approfondimento teorico che permette di utilizzare appieno la funzione “specchio” fornita dai partecipanti. La motivazione a mettersi in gioco e’ il requisito basilare alla partecipazione.

Requisiti d’Iscrizione

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L’iscrizione può avvenire in ogni momento dell’anno ed è preceduta da un incontro di prova gratuito come metodo selettivo reciproco.
Chi procede con l’iscrizione dovrà  associarsi all’IGB, sottoscrivere la Privacy, il Regolamento, il Segreto Professionale e l’incontro svolto sarà il 1° del percorso complessivo.

Materiale per laboratori

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Ogni partecipante dovrà munirsi di un kit di lavoro per i laboratori che sarà concordato di volta in volta. Può trattarsi di:
  1. fogli da disegno 30×40 (A3) o 40×60 (A2), pennelli, colori ad acqua;
  2. materiale per collage, colla stick, forbici, fogli da disegno 35 x 50, riviste con immagini;
  3. blocchi di creta di 1 o da 1/2 kg,
  4. foto dell’albo famiglia;
  5. materiale per scultura di carta: carta e cartoncino di vari spessori e colori, carta crespa vari colori 50×70, carta velina vari colori 50×70, scotch, forbici;
  6. immagini di opere d’arte, colla stick, fogli da disegno 30×50, forbici.

Attestato

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Al termine del Corso viene rilasciato un “Attestato di Partecipazione” e ognuno potrà utilizzare le nuove conoscenze nel modo che ritiene opportuno e sotto la propria responsabilità.

Il valore del gruppo

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Il setting di gruppo nella Terapia della Gestalt ha un’efficacia straordinaria; la sua valenza e i suoi punti di forza sono dati da vari fattori:

  • Il gruppo facilita l’attuazione di una comunicazione efficace, la capacità empatica, la costruzione di relazioni autentiche;
  • Ogni partecipante è testimone e sostegno per gli altri, ma al tempo stesso, l’ascolto dei feedback permette di scoprire quali reazioni provochiamo con i nostri comportamenti;
  • Di grande valore sono la funzione etica e co-terapeutica in quanto i temi del rispetto, dell’autenticità e benevolenza creano un’atmosfera in cui la manipolazione è assai poco probabile.
  • Nei gruppi di Arteterapia, in cui l’impegno di ognuno è esprimersi al meglio di sé, l’esperienza diventa ancora più ricca e intensa.

Arteterapia

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L’Arteterapia in Gestalt è improvvisazione: la persona entra in contatto con se stessa in uno spazio in cui la sensibilità e l’immaginazione hanno il sopravvento sulle funzioni logiche e analitiche. Nell’Arteterapia ad approccio gestaltico non c’è interpretazione dei simboli, le opere sono il riflesso dell’anima: nel momento in cui una persona lascia andare il controllo e si abbandona al flusso creativo, sta parlando di sé. Molte persone trovano più facilità a raccontarsi attraverso l’espressione artistica che nei colloqui di counselling o psicoterapia e quindi abbinare le due possibilità  allarga la mente, il cuore e il “sentire”.

Caratteristiche essenziali del processo creativo:

  • la qualità trasformativa: mettersi in gioco, provare, cambiare, assumersi responsabilità e decidere rafforza il senso di sicurezza di sé;
  • la valenza terapeutica dell’esperienza artistica: parole e pensieri scompaiono e prendono spazio intuizioni e ispirazioni;
  • il senso di vuoto: se accettato e vissuto si trasforma in un sentimento di soddisfazione e unione universale. 

Bibliografia

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  1. Biavati M. “Il contagio della libertà” Dheoniane, BO 2016
  2. Bowlby J. “La base sicura” Cortina Raffaelo, Milano 1989
  3. Cameron J. “La via dell’Artista” Longanesi, MI 1998
  4. Carotenuto A. “Vivere la Distanza” Bompiani, MI 1998
  5. Perls F. “L’Io, la fame, l’aggressività” Franco Angeli, 1995
  6. Naranjo C. “Per una Gestalt viva” Astrolabio, Roma 2009
  7. Schellenbaum P. “La ferita dei non amati” Red, Como 1991
  8. Whitaker C. “Considerazioni notturne di un terapeuta della famiglia” Astrolabio, Roma 1990

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