Formazione Formatori

Corso di approfondimento

Insegnare è imparare due volte per mantenere giovane la propria mente e creare lo strumento più potente per cambiare il mondo.

Destinatari

Il programma “Formazione Formatori” è rivolto esclusivamente a chi, avendo terminato la Formazione Triennale e ottenuto il Diploma di Professional Gestalt Counsellor, desidera proseguire il percorso evolutivo personale e professionale per essere riconosciuto come Formatore.

Obiettivi

Il percorso biennale “Formazione Formatori” a orientamento umanistico, artistico, fenomenologico ha le seguenti finalità:

  • Consolidare gli strumenti fondamentali del Counsellor in termini di “Aiutare ad aiutarsi” basati su più ampie visioni del vivere.
  • Sviluppare l’osservazione fenomenologica non interpretativa e l’ampliamento della prospettiva come momento creativo.
  • Rafforzare l’esperienza dell’atteggiamento empatico e di “indifferenza creativa” nell’ascolto dell’altro.

Struttura del Corso

Il corso è biennale e si articola in un week-end al mese per dieci mesi e uno Stage Intensivo  nel mese di luglio. L’ammissione all’anno successivo avviene a seguito di un colloquio che si svolge all’interno del gruppo. E’ possibile fare al massimo il 20% di assenze all’anno.

Per esigenze organizzative il corso è accorpato al percorso triennale. I gruppi in atto denominati Acqua e Fuoco sono percorsi paralleli.

Programma Didattico

Il Corso riprende le tematiche fondamentali della Gestalt, del Counselling e dell’Arteterapia integrando e ampliando le conoscenze per dare la possibilità all’allievo sia di proseguire la propria formazione personale sia di avere un valido supporto riguardo alla realizzazione e al consolidamento della propria attività professionale. Verranno trattate tematiche quali:

  • Acquisizione di ulteriori competenze legate alla gestione del gruppo e alle diverse tecniche di lavoro individuale nel gruppo.
  • Differenziazione di intervento negli svariati contesti lavorativi e ambiti relazionali.
  • Sviluppo della capacità di interloquire e collaborare con altri professionisti laddove fosse necessario e vantaggioso per i propri clienti e al tempo stesso comprensione dei propri limiti.
  • Arricchimento della propria professionalità dal punto di vista della gestione organizzativa-progettuale delle attività, compreso quella di auto-promozione, finalizzate alla creazione di una propria associazione o azienda.

Modalità Didattica

Leggi

La modalità didattica è teorico-esperienziale e promuove lo sviluppo personale oltre che tecnico professionale in quanto sollecita le risorse di ogni partecipante. I contenuti del programma didattico sono linee guida di un approfondimento teorico che emerge dal lavoro di gruppo. La motivazione a mettersi in gioco e’ il requisito basilare alla partecipazione. L’andamento tipico di ogni weekend è il seguente:

  • Sabato pomeriggio: pratica di Counselling individuale in gruppo; feedback fenomenologici dei partecipanti (non interpretativi, non giudicanti, non criticanti, non di consiglio);  supervisioni; chiarimenti teorici e tecnici.
  • Domenica mattina: movimento corporeo, teoria sui temi in programma e bibliografia, ricapitolazione delle dinamiche del giorno precedente, gruppi Counsellor-Cliente.
  • Domenica pomeriggio: laboratori creativi con varie tecniche artistiche, ricapitolazione in grande gruppo

Iscrizione

Leggi

Per l’ammissione occorre essere in possesso del Diploma di “Professional Gestalt Counsellor” (950 ore) e nei due anni successivi ha seguito ulteriori attività formative, professionali e di supervisione per un totale 850 ore.

Attestato

Leggi

L’Attestato di “Formatore – Supervisore” è rilasciato a chi è in possesso del Diploma di “Professional Gestalt Counsellor” (950 ore) e nei due anni successivi ha seguito ulteriori attività formative, professionali e di supervisione per un totale 850 ore.

L’Attestato è riconosciuto dal CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti è permette l’iscrizione allo specifico elenco dei Formatori – Supervisori.